QUANTUM 1-2-3

QUANTUM 1-2-3

autore: FABBRI- MASINI- BACCAGLINI

editore: SEI

Quantum nasce dalla necessità di aggiornamento alle nuove direttive ministeriali, per le quali la fisica diventa a pieno titolo argomento anche della seconda prova dell’esame di Stato. In questo senso sono stati ampiamente rivisitati i contenuti teorici e, soprattutto, l’apparato esercitativo, in modo tale da agevolare lo studente nel lavoro sia di consolidamento delle conoscenze sia di potenziamento delle competenze.

È stato privilegiato, in ogni caso, il punto di vista che tiene conto delle molteplici difficoltà che i docenti di fisica affrontano nel secondo biennio: si è cercato di conservare quelle caratteristiche di duttilità necessarie al fine tanto di individuare agevolmente un percorso chiaro in relazione alla programmazione iniziale, quanto di operare la selezione delle tematiche più idonee al livello della classe.

Le espansioni della teoria, presenti nell’eBook+, costituiscono un ulteriore strumento di ampliamento dell’offerta dei contenuti e delle modalità di autoverifica.


Per favorire lo studio anche degli argomenti già affrontati nel primo biennio, come per esempio i moti, la dinamica, la legge della conservazione dell’energia meccanica, si è optato per una loro autonoma ripresa rispetto al testo precedente, così da consentire un rapido riesame dei prerequisiti e, al tempo stesso, sviluppare ulteriormente la trattazione attraverso l’utilizzo degli opportuni strumenti matematici, inserendo tra l’altro spunti di riflessione storico-epistemologica.

Caratteristica fondamentale di Quantum è la continua e fluida interazione tra il testo scritto, le illustrazioni e la modellizzazione matematica. Il testo, in particolare, pur nello spirito di garantire il necessario rigore, è stato reso il più possibile scorrevole e lineare, in modo tale da integrarsi armoniosamente con le figure e gli sviluppi numerici.

 

L’organizzazione del testo

Il testo è suddiviso in 12 Moduli strutturati in Unità.

Le pagine La fisica e… la storia all’inizio di ciascun Modulo collocano nell’appropriato contesto storico personaggi e scoperte scientifiche a cui si fa riferimento in quella parte del testo.

I concetti principali sono evidenziati da un richiamo laterale.

La rubrica Fisica perché affronta gli aspetti applicativi che maggiormente suscitano la curiosità dei ragazzi, offrendo stimoli per l’approfondimento.

Alcuni momenti di riflessione intitolati Ricorda… sottolineano aspetti e conseguenze dei concetti trattati.

Gli esempi mostrano in che modo possano essere utilizzate le conoscenze acquisite per la risoluzione di esercizi applicativi.

Idee e personaggi offre riflessioni a carattere principalmente storico ed epistemologico.

 
SINTESI e CLIL

In sintesi – Per la didattica inclusiva riassume i concetti più importanti dell’Unità, facendo ricorso a caratteri ad alta leggibilità, adatti per i Bisogni Educativi Speciali.

Oltre alla sintesi in italiano è inserita una sintesi in inglese per un avviamento al CLIL.

Scientific EnglishCLIL contiene uno o più paragrafi scritti in lingua inglese da autori anglosassoni (il materiale è disponibile anche in formato MP3, riprodotto da un lettore madrelingua).

 
LABORATORIO

Le schede di Laboratorio, in cui vengono evidenziati tutti i diversi aspetti dell’approccio sperimentale, descrivono puntualmente ciascuna fase operativa, completando la trattazione dei temi più significativi.
SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Gli Strumenti per sviluppare le Competenze mettono a disposizione dello studente un gran numero di prove di diversa tipologia:

  • Completa le frasi e Test a scelta multipla, per verificare il grado di apprendimento della teoria;
  • Esercizi suddivisi secondo la scansione degli argomenti teorici, alcuni dei quali in inglese, e accompagnati da esercizi svolti;
  • Problemi di riepilogo, per la verifica trasversale della teoria;
  • Training… test, una selezione di test tratti dalle Olimpiadi di fisica o dai test di ammissione universitari;
  • Obiettivo… esame, prova strutturata che implementa elementi teorici e applicativi secondo i suggerimenti degli organi ministeriali concernenti l’Esame di Stato al termine del quinto anno, come verifica sia formativa sia sommativa.
  • Alla fine del volume per la quinta nella rubrica Training verso l’università sono proposti test di ammissione alle università scientifiche.

Volume 1
Cod. 978-88-05-07579-9
Euro: 27,90
pp. 520

Volume 2
Cod. 978-88-05-07580-5
Euro: 25,50
pp. 452
Volume 3 + Mi preparo all'esame di stato
Cod. 978-88-05-07594-2
Euro: 28,50
pp. 456 + 128
 
 
Physics CLIL
Cod. 978-88-05-07570-6
pp. 96
Materiali per il docente - versione completa
Cod. 978-88-05-88192-5
pp. 512

DVD per il docente - versione FULL (ad adozione avvenuta)
Cod. 88596

Al momento non è disponibile la relazione di adozione