ZIELE

ZIELE

autore: AA.VV

editore: HOEPLI

ZIELE - DEUTSCHKURS FUER TOURISMUS COMPETENZE, ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, COMPITI DI REALTA', DIDATTICA INCLUSIVA, CLIL, ESERCIZI PER LE CERTIFICAZIONI

ISBN:9788820383282

€ 21,16

l volume si suddivide in 5 sezioni. La prima, Ziele, presenta mete di viaggio rappresentative di diverse tipologie di turismo, in Italia e nei Paesi di lingua tedesca. Dopo una presentazione che illustra e promuove la regione turistica, l’unità si articola in ulteriori sezioni: Anreise, che illustra i mezzi di trasporto; Historischer Überblick, contenente informazioni storico-culturali; Tourismus, con percorsi o attività turistiche; Fachthemen, per l’approfondimento delle varie tipologie di strutture ricettive; Kontrolle der Kompetenz, per la verifica della capacità di approfondimento autonomo attraverso ricerche in internet e produzione di testi scritti; Gastronomie, dedicata alle specialità gastronomiche regionali; Trends, con le nuove tendenze in ambito turistico; Landeskunde e Videolabor, con informazioni di civiltà; Sprachbox, con sintesi di lessico e strutture linguistiche. La sezione Überblick chiude ciascuna unità, riepilogando sinteticamente i contenuti, ed è essenziale per la didattica inclusiva. La seconda sezione, Berufliche Kompetenzen, approfondisce i contenuti professionali e le competenze comunicative relative alle attività di back office e di front office, con dialoghi in situazioni di lavoro, corrispondenza turistico-alberghiera, esempi di colloqui di lavoro e di curriculum vitae. Rappresenta un utile strumento per l’attività di Alternanza Scuola-Lavoro. La terza sezione, CLIL, propone lezioni di storia dell’arte in tedesco sullo stile gotico. La quarta sezione, Grammatik, contiene schemi, tavole e spiegazioni delle principali strutture linguistiche e la quinta, Glossar, è un’utile raccolta di terminologia tecnica.

Apparato didattico

Le competenze comunicative orali e scritte in ambito professionale sono sviluppate tramite varie tipologie di materiali e di attività:
esercizi strutturati e semi-strutturati;
• prove per la preparazione all’esame di certificazione Goethe-Zertifikat B1/B2;
compiti di realtà e strumenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro;
tavole strutturate per lo sviluppo delle competenze comunicative;
• esercizi per la didattica inclusiva;
video, audio, immagini, carte geografiche, materiali autentici.
L’eBook+ collegato al volume propone approfondimenti sui temi trattati nelle unità, filmati con esercizi su temi di civiltà e cultura, esercizi interattivi collegati alle singole unità che consentono allo studente un’utile attività di autoverifica e file audio di tutti gli esercizi di ascolto del volume.

Indice

Mailand und der Lago Maggiore - Südtirol und die Dolomiten - Venedig und seine Lagune - Florenz und die Toskana - Sizilien und Palermo - Bayern und München - Berlin - Hamburg - Wien - Die Schweiz - Berufliche Kompetenzen - CLIL: Kunst. Die Gotik - Grammatik - Glossar.

DESTINAZIONE

TE
Indirizzo: Turismo
Materia: Seconda lingua straniera
Classi: Terza, quarta e quinta
PS
Indirizzo: Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
Materia: Seconda lingua straniera
Classi: Terza, quarta e quinta