IL PORTICO DIPINTO

FILOSOFIA

IL PORTICO DIPINTO
FILOSOFIA

autore: GENTILE- RONGA

editore: Il Capitello

sto è suddiviso in UNITÀ che si aprono con una Linea del Tempo e con il Piano dell’Unità.

I CAPITOLI sono articolati in paragrafi e sottoparagrafi, la cui titolazione è una breve sintesi dei contenuti.

Al termine di ogni paragrafo è collocata la GUIDA ALLO STUDIO: si tratta di alcune domande utili a focalizzare l’attenzione dello studente sulle problematiche di maggiore interesse.

La biografia degli autori più importanti è accompagnata da IL MONDO DI…, una carta politica dell’epoca in cui è vissuto l’autore, con l’indicazioni dei luoghi notevoli della sua esistenza.

L’attenzione all’uso corretto del linguaggio filosofico è una delle caratteristiche principali dell’opera. Costanti sono i rimandi al LESSICO per precisare e approfondire il significato dei termini o delle espressioni più complesse.

Le MAPPE CONCETTUALI mostrano visivamente lo sviluppo delle argomentazioni, evidenziando la trama delle relazioni e delle inferenze.

FILOSOFIA PER TEMI o CONFRONTARE, oltre a essere uno strumento di approfondimento tematico, consente un approccio comparativo tra gli autori.

I capitoli terminano con L’ESSENZIALE, un articolato sommario degli argomenti trattati, e con la VERIFICA.

Il LABORATORIO delle conoscenze e delle competenze, collocato tra i capitoli, si presenta in tre sezioni: il metodo, i testi filosofici, la storiografia.
Soprattutto nel primo e nel secondo volume, si propone una lettura guidata dei testi filosofici.

CITTADINANZA: al tema della convivenza civile sono riconducibili testi e brani storiografici. L’intento è quello di far crescere negli studenti la consapevolezza delle radici culturali su cui si fonda la nostra Costituzione.

La RIVISTA, FILOSOFIA ORA
Per loro natura, le competenze riguardano il presente. Da qui l’inserimento al centro di ogni volume di un grande laboratorio a cui abbiamo dato l’aspetto della rivista, Filosofia ora, per evidenziarne l’attualità.

LEZIONI DI LOGICA
In ciascun volume è presente un ciclo di LEZIONI DI LOGICA, finalizzate allo sviluppo delle competenze degli studenti nell’area logico-argomentativa.
Le lezioni forniscono strumenti che accompagnano e aiutano gli studenti nella lettura e comprensione del testo e dei brani antologici, e rafforzano l’acquisizione da parte degli alunni di alcune fondamentali competenze: precisione lessicale, coordinazione dei nessi logici, organizzazione di argomentazioni.
Le lezioni di logica evidenziano agli allievi una peculiarità della disciplina filosofica: l’importanza dell’argomentazione e della cura dei nessi logici nell’elaborazione e presentazione delle tesi che si vogliono sostenere.
Gli esercizi che corredano le lezioni permettono di collegare proficuamente gli argomenti trattati alla storia della filosofia esposta nei capitoli del manuale.

MATERIALI DIGITALI PER GLI ALLIEVI

Secondo la normativa vigente, l’opera è acquistabile in forma mista (cartacea + digitale) o totalmente in digitale.

DOTAZIONE ON LINE
Questo volume è dotato di un RICCO CORREDO di RISORSE DIGITALI

  • CRONOLOGIA DELLE PARTI: linea del tempo interattiva
  • MAPPE CONCETTUALI INTERATTIVE
  • LABORATORIO AGGIUNTIVO IN FORMATO PDF
    I testi degli autori: i brani non inseriti nei volumi
    La storiografia: i brani non inseriti nei volumi
  • LINK VIDEO IN LINGUA ITALIANA
  • LINK VIDEO IN LINGUA IN LINGUA INGLESE CON TRADUZIONE
    Alcune conferenze in lingua originale di autori celebri non reperibili in italiano sono state tradotte e sottotitolate. È così possibile ascoltare dalla loro viva voce il loro pensiero.
  • DIZIONARIO FILOSOFICO: tutto il lessico presente nei tre volumi in ordine alfabetico.
  • ESERCIZI, CON CORRETTORE AUTOMATICO:
    Completamento mappe o brevi testi con drag and drop:
    • Vero o falso
    • Risposte multiple
    • Domande aperte

CLIL IN LINGUA INGLESE

CONTENT LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
Si tratta di un volume articolato in tre sezioni, una per ogni anno di corso. Presenta un’ampia scelta di filosofi affrontati secondo criteri metodologici del Common European Framework for Languages per accrescere in modo graduale la competenza comunicativa nella disciplina e al tempo stesso la competenza linguistica.

  • olume 1 + E-Book 1
    • ISBN: 9788842676188
    • Codice: 7618
    • Prezzo:  28,50
  • Volume 2 + E-Book 2
    • ISBN: 9788842676195
    • Codice: 7619
    • Prezzo:  33,50
  • Volume 3 + E-Book 3
    • ISBN: 9788842676201
    • Codice: 7620
    • Prezzo:  34,50
  • Volume 1 + CLIL + E-Book 1
    • ISBN: 9788842676249
    • Codice: 7624
    • Prezzo:  30,50
  • CLIL
    • ISBN: 9788842676232
    • Codice: 7623
    • Prezzo:  5,9

 

Al momento non è disponibile la relazione di adozione