INVESTIGATESTO

INVESTIGATESTO

autore: AA.VV

editore: GAIA EDIZIONI

UNA PROPOSTA ORIGINALE PER DETECTIVE IN ERBA

  • "InvestigaTESTO" si caratterizza per l’approccio innovativo alla Lettura e Comprensione del testo.
    Ogni singola Unità di Apprendimento permette contemporaneamente di sviluppare un tema caro ai bambini e di analizzare un genere testuale.
    L’analisi dei testi avviene secondo i principi del metodo induttivo. Nessuna spiegazione teorica a monte ma, da veri e propri “detective del testo”, di Unità in Unità i bambini analizzano e scoprono le  caratteristiche dei vari tipi di testo grazie agli indizi accuratamente disseminati lungo le pagine
  • Questo approccio offre significativi vantaggi:
    - facilita e diverte i bambini offrendo loro il contesto stimolante dell’investigazione;
    - agevola la programmazione e la gestione dell’attività didattica da parte degli insegnanti: con “InvestigaTESTO”, infatti, è possibile affrontare unitariamente i due aspetti (tematico e di conoscenza dei generi testuali) senza ricorrere a doppi libri e senza segmentare il percorso alternando Unità di lavoro tematiche a Unità sui generi testuali.

 

SCRIVERE CON TANTI STRUMENTI E IDEE

  • Nel libro “FOCUS SCRITTURA” l’ampia parte introduttiva indirizza i bambini a strutturare e correggere i propri testi, guidati da attività attentamente mirate.

    Domande-stimolo, tracce e mappe e gli originali temi proposti  motivano e sopportano i bambini nella acquisizione di solide competenze di scrittura. 

  • Dall’innovativa proposta dell’Atlante Lessicale Illustrato i bambini possono attingere lessico e tante idee e spunti per scrivere in modo personale.  Le tavole, riccamente illustrate, sono date anche in formato poster, da appendere in aula: tanti stimoli sempre sotto gli occhi! 
  • La proposta di Grammatica ben supporta il lavoro di acquisizione delle competenze linguistiche, offrendo attività sempre coerenti con gli obiettivi del progetto di offrire agli alunni una visione unitaria della disciplina.

 

I LINGUAGGI EXTRA-VERBALI CON “IMPARA L’ARTE...”

  • Il percorso propone ai bambini e agli insegnanti chiavi di lettura dell’Arte e della Musica fuori dagli schemi abituali. Dopo poche pagine introduttive sugli alfabeti delle due discipline, il volume si sviluppa secondo due percorsi paralleli in base a “perimetri” spazio-temporali (dal basso all’alto – dal piccolo al grande – dal vicino al lontano – dal passato al presente)
    In Arte sono presenti molte attività pratiche facilmente realizzabili e pagine dedicate anche all’architettura.
    In Musica sono previsti numerosi supporti audio.

Codice adozionale: 9788873348597

Al momento non è disponibile la relazione di adozione