L'OCCHIO DELLA STORIA

GEOSTORIA PER BIENNIO

L'OCCHIO DELLA STORIA
GEOSTORIA PER BIENNIO

autore: Giardina -Cerreti

editore: LATERZA

L’Occhio della Storia è un nuovo corso integrato di Storia e Geografia firmato da Andrea Giardina, storico dell’Antichità e autore di manuali per la scuola di grande successo, e Claudio Cerreti, geografo dai vasti interessi in numerosi campi di ricerca. Nel nuovo racconto la storia delle civiltà antiche – dalle origine della nostra specie al Mille – si integra con la storia del rapporto tra gli uomini e il territorio, l’ambiente, il pianeta.

CARATTERISTICHE CHIAVE
Esposizione agile e approfondita In ciascuna Sezione un Quadro Storico (capitolo) essenziale e completo delinea la parabola degli eventi, mentre una selezione di Grandi Temi (capitoli) favorisce l’approfondimento.
I Grandi Temi di Storia raccontano le istituzioni laiche e religiose, i sistemi politici e giuridici, le società, la produzione culturale e artistica, la scienza e la tecnica. 
I Grandi Temi di Geografia ci guidano attraverso le tematiche chiave di geografia storica (Storia e Geografia) e antropica (Geografia e Storia) delineando gli sviluppi, nella storia antica e nel presente, di migrazioni, clima e ambiente, risorse, organizzazione del territorio, scambi e comunicazioni, globalizzazione, identità culturali, Mediterraneo.
 
Ricco set di schede Numerose schede corredano il racconto per approfondire la metodologia storica, offrire espansioni interdisciplinari, misurarsi con i temi di Cittadinanza e Costituzione: 
  • Fonti;
  • Eventi, Personaggi (scheda, nei Quadri Storici);
  • Leggere e interpretare (misurati brani di storiografia; con i Grandi Temi);
  • Geozoom (scheda, nei Grandi Temi di Geografia);
  • Arte e Storia (scheda, con la Sezione);
  • Cittadinanza (scheda, con la Sezione).

Kit didattico di nuova generazione Insieme a glossari, carte, illustrazioni, tabelle, schemi, ci sono proposte di lavoro che integrano i temi di Storia, Geografia, Cittadinanza e permettono di verificare in azione le competenze acquisite; ricorrenti riferimenti all’attualità e indicazioni per fare ricerche su Internet.

Il kit didattico si compone di:

  • Guida allo studio (a fine capitolo; con compiti di realtà per i Grandi Temi di Geografia);
  • Guida alla lettura (per le Fonti);
  • Guida all’interpretazione (per i brani storiografici);
  • Laboratorio di Cittadinanza (a fine Sezione).

Materiali integrativi per lo studio Completano l’opera, allegati al volume 1:

 

1. Dalla preistoria alla repubblica romana

ISBN: 9788842115960, edizione 2018
pp. 652 con Atlante storico (pp. 68) ed Elementi di geografia fisica e politica (pp. 160) + manuale digitale (epub) + contenuti digitali, € 27,90

2. Dall'impero romano all'età carolingia

ISBN: 9788842115977, edizione 2018
pp. 568 + manuale digitale (epub) + contenuti digitali, € 27,90 |

Al momento non è disponibile la relazione di adozione