TEMPO NOSTRO

STORIA TRIENNIO

TEMPO NOSTRO
STORIA TRIENNIO

autore: Banti A:M:

editore: LATERZA

Tempo nostro, il nuovo manuale di Alberto Mario Banti, coniuga efficacemente un racconto autorevole e agile della Storia con un approccio operativo allo studio indotto da un kit di soluzioni didattiche assai vario. L’offerta manualistica è impreziosita da una selezione misurata di capitoli (e paragrafi) di Storia della cultura dedicati all’immaginario, la mentalità, i riti e i comportamenti (pubblici e privati) delle società passate e della nostra. 
 
CARATTERISTICHE CHIAVE 
Un’articolazione agile del racconto L’esposizione del racconto dal Mille a oggi è aggiornata e piana. L’organizzazione data all’indice permette di orientarsi con facilità tra i capitoli chiave di studio; nel secondo e nel terzo volume, ben strutturati e facilmente individuabili sono anche i capitoli dedicati alla storia d’Italia. 
 
Un ricco set di schede Un set di schede e box correda e potenzia la narrazione tracciando anche percorsi di approfondimento facoltativi:
  • la Fonte con Guida alla lettura (in una pagina; fissa, nel capitolo);
  • La storia nell’arte con letture in chiave storica delle opere d’arte (in una o due pagine; scheda fissa, nel capitolo);
  • Icostoria sull’opera d’arte come documento storico (box); 
  • Il personaggio, un profilo biografico breve e illustrato dei principali personaggi storici (box);
  • Parole della storia, voci di glossario esaustive e illustrate (box);
  • Economia Scienza Tecnica (in una pagina, scheda a fine capitolo);
  • Storia della cultura (in una pagina, scheda a fine capitolo);
  • Cittadinanza (scheda a fine capitolo);
  • Storiografia (un percorso tematico fisso, a fine capitolo).
L’operatività didattica Il progetto didattico supporta lo studente nei tre volumi per apprendere per competenze, consolidare un personale metodo di studio preparandosi gradualmente all’Esame di Stato, elaborare la propria identità di cittadino attivo nel mondo. Il kit di proposte, assai differenziato, include:
  • schemi, mappe, prospetti sintetici, carte, grafici per visualizzare processi, eventi, dati;
  • piste di lavoro (consegne) sui contenuti del paragrafo;
  • Sintesi ed Esercizi di revisione (a fine capitolo) per fare il punto sui contenuti e apprendere per competenze;
  • Laboratorio di Cittadinanza con ogni scheda di Cittadinanza: una ricca proposta di lavoro, orientata a indagare, con ricorrenti riferimenti all’attualità, il rapporto tra Storia, Cittadinanza e Costituzione italiana; a sollecitare autonome ricerche su Internet; a verificare in azione le competenze acquisite;
  • Laboratorio di Storiografia con ogni percorso di Storiografia; una proposta di lavoro per consolidare, nello studente, le capacità di analisi e sintesi, comparazione e argomentazione;
  • Strumenti e Metodologie per l’Esame di Stato e Per la Prova Invalsi, a corredo del Modulo: una proposta di metodo innovativa recepisce le Indicazioni Nazionali per il nuovo Esame di Stato introducendo gli studenti alla Prova Invalsi, alla Composizione di testi argomentativi, all’Analisi e alla Presentazione dei documenti.
Materiali integrativi per lo studio Completano l’opera strumenti di supporto allo studio e al rapporto con il mondo del lavoro:
  • Atlante storico, allegato al vol. 1, con carte politiche e tematiche di grande formato e attività di lettura e interpretazione;
  • Clil History Activities per il V anno, un fascicolo in lingua inglese per lo studio della Storia secondo la metodologia CLIL con attività didattiche (secondo le prove degli esami di certificazione linguistica internazionale per i livelli B2 e C1; allegato al vol. 3); 
  • Alternanza Scuola Lavoro in classe, a disposizione degli studenti su richiesta del docente, un fascicolo innovativo in cui competenze del fare impresa e competenze disciplinari dialogano per sviluppare percorsi di alternanza in aula.

vol. 1 Storia dal 1000 al 1650

ISBN: 9788842115939, edizione 2018
pp. 590 con Atlante storico (pp. 64) + manuale digitale (epub) + contenuti digitali, € 31,90 |

vol. 2 Storia dal 1650 al 1900
ISBN: 9788842115946, edizione 2018
pp. 636 + manuale digitale (epub) + contenuti digitali, € 32,90 |
vol. 3 Storia dal 1900 a oggi
ISBN: 9788842115953, edizione 2018
pp. 760 con CLIL History Activities per il V anno (pp. 96) + manuale digitale (epub) + contenuti digitali, € 33,90 |

 

PROPOSTA DI ADOZIONE

Si propone per l’adozione nelle classi _____________________________________ il seguente testo:

Alberto Mario Banti

TEMPO NOSTRO

 

vol. 1. Storia dal 1000 al 1650

pp. 600 ca + 64 (Atlante storico) • Euro 31,90

ISBN 978-88-421-1593-9

 

vol. 2. Storia dal 1650 al 1900

pp. 750 ca • Euro 32,90

ISBN 978-88-421-1594-6

 

vol. 3 Storia dal 1900 a oggi

pp. 700 ca + 96 (CLIL History Activities per il V anno) • Euro 33,90

ISBN 978-88-421-1595-3

 

MOTIVAZIONE         TEMPO NOSTRO si caratterizza per l’agilità nell’organizzazione dei contenuti, la vivacità della veste grafica e l’approccio facile e operativo allo studio, anche attraverso la proposta didattica, finalizzata all’Esame di Stato. La peculiarità dell’opera, nel panorama della manualistica scolastica, risiede nella selezione di capitoli di storia culturale dedicati alle società passate e alla nostra.

L’esposizione del racconto è aggiornata e piana, organizzata in un indice che risponde alle esigenze dettate dal tempo scuola; in discontinuità con Tempi e Culture, l’indice dei volumi 2 e 3 è organizzato per capitoli chiave tra i quali si segnalano anche i capitoli della storia d’Italia.

I capitoli di storia della cultura rappresentano un’occasione unica per scoprire l’immaginario, la mentalità, i riti e i comportamenti, pubblici e privati delle società passate e della nostra.

In apertura di Unità due pagine infografiche presentano un tema chiave del racconto con carte, grafici, box su personaggi, simboli, battaglie cruciali, ecc.; in chiusura altre due pagine illustrano un prospetto cronologico di sintesi dell’intera unità.

Integrano la narrazione un set di schede:

• la Fonte con Guida alla lettura (in una pagina; fissa, nel capitolo);

• La storia nell’arte con letture in chiave storica delle opere d’arte (in una o due pagine; fissa, nel capitolo);

• Economia Scienza Tecnica, Storia della cultura (in una pagina, a fine capitolo);

• Cittadinanza (a fine capitolo);

• Storiografia (un percorso fisso, a fine capitolo);

e un set di box:

• Icostoria sull’opera d’arte come documento storico;

• Il personaggio, un profilo biografico breve e illustrato dei principali personaggi storici;

• Parole della storia, voci di glossario esaustive e illustrate.

L’apparato didattico di nuova generazione prepara allo studio per competenze, con:

• Piste di lavoro (consegne) sui contenuti del paragrafo;

• schemi, mappe, prospetti sintetici, carte, grafici, per visualizzare processi, eventi, dati;

• Sintesi ed Esercizi di revisione (a fine capitolo) per fare il punto sui contenuti e apprendere per competenze;

• Laboratorio di Cittadinanza con ogni scheda di Cittadinanza;

• Laboratorio di Storiografia con ogni percorso di Storiografia;

e alle prove conclusive del corso di studi con:

• Verso la Prova Invalsi (una nel Modulo);

• Strumenti e metodologie per l’Esame di Stato, una rubrica (a fine Modulo) per allenare alla Composizione (prova di scrittura argomentativa) e all’Analisi del documento.

I Materiali per la didattica e la verifica, con aggiornamento storiografico, offrono:

• la Programmazione didattica;

• le Prove di ingresso;

• le Prove di verifica;

• le Prove autentiche (o compiti di realtà);

• Temi storiografici: sezioni di inquadramento ragionato sui principali temi storiografici che emergono dal racconto storico; un prezioso aggiornamento sulle questioni aperte nel dibattito tra gli storici;

• le Soluzioni.

Integrano il manuale:

  • in allegato al vol. 1, l’Atlante storico, con carte politiche e tematiche di grande formato e attività di lettura e interpretazione.
  • in allegato al vol. 3, Clil History Activities, un fascicolo in lingua inglese che propone lo studio della Storia secondo la metodologia CLIL con attività didattiche (secondo le prove degli esami di certificazione linguistica internazionale per i livelli B2 e C1).
  • a disposizione degli studenti su richiesta del docente, Alternanza Scuola Lavoro in classe: un fascicolo in cui competenze del fare impresa e competenze disciplinari dialogano per sviluppare percorsi di alternanza in aula.
  • Contenuti digitali integrativi disponibili sul sito www.laterzalibropiuinternet.it per studenti e docenti (Focus, Questioni di ieri e di oggi, Siti Unesco, audiosintesi, test).