PROFILI STORICI XXI SECOLO

STORIA TRIENNIO

PROFILI STORICI XXI SECOLO
STORIA TRIENNIO

autore: Giardina A.- Sabbatucci G.-Vidotto V.

editore: LATERZA

Profili storici XXI secolo è la nuova edizione, profondamente rinnovata e aggiornata, del manuale di Storia Laterza più diffuso nelle scuole, con percorsi di fonti e di critica storica integralmente ripensati e una didattica per competenze di ultima generazione.

Il racconto storico è stato significativamente rinnovato. Tra gli elementi di novità: Unità di riepilogo, nel volume 1, sui secoli dalla crisi dell’impero romano all’anno Mille; nuovi capitoli centrati su una dimensione storica mondiale; trattazione più agile di alcuni argomenti; l’aggiornamento del volume 3.

I capitoli sono arricchiti da nuove schede:

  • Personaggi ed Eventi: uomini e donne della politica, della cultura, della scienza, battaglie, rivoluzioni ricostruite in narrazioni avvincenti;
  • Arte e territorio: approfondiscono la relazione tra opere d’arte, monumenti e beni architettonici e la storia del territorio;
  • Laboratorio di cittadinanza: i temi di Cittadinanza e Costituzione con attività laboratoriali didattiche specifiche.

Una nuova didattica per competenze accompagna lo studente nello studio del capitolo:

  • Metodo di studio: a fine paragrafo, attività da compiere direttamente sul paragrafo e sul quaderno per fissare concetti e dati fondamentali e acquisire progressivamente un metodo di studio;
  • Sviluppare le competenze: a fine capitolo, con esercizi di verifica e di consolidamento delle competenze e Compiti di realtà, attività in “situazione simulata” da svolgere in gruppo in vista della realizzazione di un prodotto finale cartaceo o digitale.

Lo studio del profilo storico è facilitato da numerose mappe concettuali, carte geostoriche, grafici, tabelle, immagini, glossario e Parole della Storia, sintesi di fine capitolo.

A fine unità, i Fare storia, con nuovi percorsi di documenti e di critica storica:

  • Nuovi temi: storia della mentalità, cultura e istruzione, scienza e tecnologia, città e paesaggio, comportamenti collettivi, storia della marginalità (schiavitù, minoranze religiose, migrazioni);
  • Nuovi documenti e passi storiografici: più dei due terzi dei brani sono nuovi; inseriti studi recenti;
  • Didattica integralmente nuova e al passo con le più recenti indicazioni ministeriali: Leggere una fonte iconografica con l’analisi di importanti opere d’arte o di fotografie come fonti storiche; attività Metodo di studio per ogni brano; Palestra Invalsi e Piste di lavoro per ogni percorso (comparazione di fonti e ricostruzione degli eventi, confronto tra tesi storiografiche e argomentazione).

In chiusura dei Fare storia il Compito di storia per la preparazione alla prima prova scritta degli Esami di Stato.

A fine unità, la nuova sezione Storia e Ambiente presenta un approfondimento tematico sulle questioni ambientali nel periodo studiato e nel presente. Con Laboratorio di educazione ambientale.

vol. 1 Dal 1000 al 1650

ISBN: 9788842116004, edizione 2018
pp. 840 con Atlante storico (pp. 64) + manuale digitale (epub) + contenuti digitali, € 34,90 |

vol. 2 Dal 1650 al 1900
ISBN: 9788842116011, edizione 2018
pp. 832 + manuale digitale (epub) + contenuti digitali, € 34,90 |
vol. 3 Dal 1900 a oggi

ISBN: 9788842116028, edizione 2018
due tomi indivisibili (pp. 524 + 540) con CLIL History Activities per il V anno (pp. 96), pp. 1040 + manuale digitale (epub) + contenuti digitali, € 36,90

PROPOSTA DI ADOZIONE

Si propone per l’adozione nelle classi _____________________________________ il seguente testo:

 

 

Andrea Giardina - Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto

PROFILI STORICI XXI SECOLO

Con percorsi di documenti e di critica storica

 

 

vol. 1. Dal 1000 al 1650

pp. 800 ca + 64 (Atlante storico) • Euro 34,90

ISBN 978-88-421-1600-4

 

vol. 2. Dal 1650 al 1900

pp. 830 ca • Euro 34,90

ISBN 978-88-421-1601-1

 

vol. 3. Dal 1900 a oggi

pp. 950 + 96 (Clil History Activities per il V anno) • Euro 36,90

ISBN 978-88-421-1602-8

 

 

MOTIVAZIONE         PROFILI STORICI XXI SECOLO offre un racconto storico rinnovato e aggiornato nel vol. 3.

La doppia pagina di apertura di Unità – le Chiavi di lettura – propone Carta, Linea del tempo e testo di presentazione per inquadrare lo scenario geopolitico del periodo.

I capitoli sono arricchiti da schede Personaggi e Eventi (uomini e donne della politica, della cultura, della scienza, battaglie, rivoluzioni, ricostruite in narrazioni avvincenti) e schede Laboratorio di cittadinanza (i temi di Cittadinanza e Costituzione con attività didattiche laboratoriali specifiche).

L’opera propone inoltre una didattica per competenze nuova e diffusa in tutto il volume: a fine paragrafo è presente la sezione “Metodo di studio”, con attività da compiere direttamente sul paragrafo e sul quaderno per fissare i concetti e acquisire il metodo di studio; a fine capitolo è proposta la sezione “Sviluppare le competenze”, con Compiti di realtà: attività in ‘situazione simulata’ da svolgere in gruppo in vista della realizzazione di un prodotto finale cartaceo o digitale. Tra i contenuti digitali abbinati al volume sono inoltre disponibili Audiosintesi e Test interattivi.

 

I Fare storia (a fine Unità) sono rinnovati e aggiornati:

•       Nuova scelta dei temi: oltre a politica, economia, istituzioni religiose, anche storia della mentalità, cultura e istruzione, scienza e tecnologia, città e paesaggio, comportamenti collettivi, storia della marginalità (schiavitù, minoranze religiose, migrazioni).

•       Nuova selezione dei documenti e dei passi storiografici: più del 50 per cento dei brani sono nuovi; inseriti studi recenti.

•       Nuova didattica: tutti i Fare storia sono corredati di Lettura di fonti iconografiche, didattica Metodo di studio per ogni brano, Palestra Invalsi e Piste di lavoro per ogni percorso (comparazione di fonti e ricostruzione degli eventi, confronto tra tesi storiografiche e argomentazione).

In chiusura dei Fare storia, il Compito di storia è pensato specificamente per la preparazione alle prove scritte degli Esami di Stato.

A fine unità, la scheda Storia e Ambiente propone approfondimenti sulle questioni ambientali nel periodo studiato e nel presente, e un Laboratorio di educazione ambientale

        

I Materiali per la didattica e la verifica offrono:

•       Programmazione didattica

•       Certificazione delle competenze al termine del secondo ciclo

•       Prova di ingresso

•       NOVITÀ Prove di verifica su tre livelli (base, difficoltà maggiore, BES)

•       NOVITÀ Prove per la valutazione delle competenze

•       Soluzioni

 

Integrano il manuale:

  • in allegato al vol. 1 l’Atlante storico, con carte politiche e tematiche di grande formato e attività di lettura e interpretazione.
  • In allegato al vol. 3, il fascicolo Clil History Activities (in lingua inglese) propone lo studio della Storia secondo la metodologia CLIL con attività didattiche (secondo le prove degli esami di certificazione linguistica internazionale per i livelli B2 e C1).
  • a disposizione degli studenti su richiesta del docente, infine, il fascicolo Alternanza Scuola Lavoro in classe, in cui competenze del fare impresa e competenze disciplinari dialogano per sviluppare percorsi di alternanza in aula.