ANCORA UNA PAROLA

Grammatica per medie inferiori

ANCORA UNA PAROLA
Grammatica per medie inferiori

autore: Allegro-Busnelli

editore: Il Capitello

Composizione
VOLUME A

  • Fonologia, ortografia, lessico e morfologia
  • Quaderno operativo:
    • schede di competenza linguistica
    • schede di recupero
    • schede di potenziamento
    • verifiche di didattica inclusiva
    • prove sul modello Invalsi
    • compiti di realtà

VOLUME B

  • Sintassi frase semplice, sintassi frase complessa
  • Quaderno operativo:
    • schede di competenza linguistica
    • schede di recupero e potenziamento
    • verifiche di didattica inclusiva
    • prove sul modello Invalsi
    • compiti di realtà
    • test in uscita per la scuola superiore

VOLUME C

  • Comunicazione, storia della lingua, il testo e le abilità linguistiche e i testi scritti

La suddivisione originale (che prevede di dividere in due distinti volumi la morfologia e le due sintassi allegando a ognuno dei due volumi la relativa parte del quaderno operativo) vuole facilitare docenti e studenti nella “gestione” e nell’utilizzo del manuale offrendo (in volumi di giusta foliazione) tutti i materiali e gli strumenti necessari senza rischi di dispersione e confusione. Tale suddivisione risponde alla consuetudine dei docenti che affrontano gli argomenti relativi al lessico e alla morfologia nella prima parte del triennio e soltanto successivamente affrontano le due sintassi.

 

Completa l’opera il volume PRIMI GIORNI (per la classe 1ª: prove di ingresso, attività di accoglienza, primi percorsi di allenamento delle competenze).

I CONTENUTI
Obiettivo fondamentale del manuale di grammatica è di sviluppare le competenze linguistiche in modo graduale nell’arco dei tre anni di scuola secondaria di primo grado.
L’organizzazione degli argomenti è sempre semplice e immediata e segue uno schema che si ripete per facilitare l’utilizzo da parte dello studente.
L’esposizione teorica è di tipo induttivo poiché parte da un breve testo o da facili esempi (quasi sempre illustrati da disegni gradevoli e originali) per risalire alla regola generale.
La proposizione è semplice anche se rigorosa e, laddove è possibile, anche “amichevole” tramite delle brevi battute umoristiche poste nel colonnino con lo scopo di focalizzare l’attenzione sul concetto di fondo.
Le numerose tabelle e i frequenti schemi aiutano la comprensione e la memorizzazione.
L’esposizione è attenta alle esigenze degli utenti e seleziona gli argomenti generali scendendo poche volte nei particolari (soprattutto nel primo volume) con le due rubriche: In particolare e Attenzione!

AIUTI ALLO STUDIO
Lo studente trova molti e utili aiuti per uno studio attivo e per l’acquisizione di un metodo di lavoro.

  • La Guida allo studio nel colonnino di servizio invita a soffermare l’attenzione sui principali concetti da capire e da studiare e sulle relative competenze da possedere per l’apprendimento.
  • La Guida alla analisi grammaticale, logica e del periodo riprende le norme per procedere a una corretta analisi; è sempre seguita da esempi svolti e da proposte di esercizi.
  • L’unità si chiude con Per prepararti alla interrogazione: seguendo la scaletta proposta, lo studente può verificare quali sono le competenze che deve avere acquisito per affrontare una eventuale interrogazione e per considerare adeguata la sua preparazione. A tale scopo gli viene offerta anche una tabella per l’autovalutazione.

GLI ESERCIZI
La parte operativa si fa notare per la sua ampiezza e per la varietà.
Gli esercizi mirano allo sviluppo delle competenze; sono graduali e divisi per livello.

  • Ogni singolo concetto viene immediatamente verificato da un esercizio di comprensione con il Prova subito.
  • Alla fine di un argomento concluso viene proposta una batteria di esercizi, Sviluppa le competenze, di progressiva difficoltà, diversificati nelle loro tipologie, che riprendono in ordine i vari paragrafi.
  • Ogni unità è seguita da esercizi di riepilogo che, sempre per livelli, ripercorrono tutti gli argomenti trattati e comportano la comprensione globale dei principali concetti. Adeguato spazio viene dato anche agli esercizi di analisi.
  • Alla verifica delle competenze sono dedicati alcuni esercizi conclusivi che comportano l’attivazione di tipologie di competenze non solo grammaticali.
  • Gli esercizi di verifica si chiudono con Verso i compiti di realtà che propongono l’applicazione di competenze grammaticali in ambiti diversi e in contesti reali.

LA DIDATTICA INCLUSIVA
I concetti fondamentali di ogni unità vengono sintetizzati in una mappa concettuale e vengono ripresi in modo chiaro per essere fruibili sia per una sintesi finale per tutti sia per un apprendimento semplificato.
La comprensione dei concetti è facilitata anche da esercizi mirati.
Lo studente con particolari difficoltà nella lettura trova un valido aiuto con l’opzione audio.
Tutti i percorsi che indentificano le attività di didattica inclusiva sono stati realizzati con caratteri Easyreading ad alta leggibilità.

SUSSIDI MULTIMEDIALI
Il manuale è corredato di molti e interessanti sussidi multimediali.

  • Gli argomenti più importanti prevedono attività da sviluppare con il metodo della flipped classroom per cui, con l’aiuto di un video e lo svolgimento di semplici esercizi, lo studente è in grado di fissare i concetti fondamentali in autonomia.
  • Per ogni singolo argomento viene fatto il rimando all’e-book digitale in cui lo studente trova molti altri esercizi per allenarsi nello studio.
  • Di particolare interesse pe lo studente sono alcuni esercizi che possono essere svolti anche in modalità interattiva (con valutazione immediata).
  • Sintesi proposte anche in formato audio.

  • Volume A + B + C + E-book
    ISBN: 9788842654025
    Pagine: 1300
    Codice: 5402
    Prezzo: € 27,50
  • Volume A + B + E-book
    ISBN: 9788842654209
    Pagine: 1100
    Codice: 5420
    Prezzo: € 23,00
  • Volume A
    ISBN: 9788842654216
    Pagine: 700
    Codice: 5421
    Prezzo: € 19,00
  • Volume B
    ISBN: 9788842654223
    Pagine: 400
    Codice: 5422
    Prezzo: € 11,00
  • Volume C
    ISBN: 9788842654230
    Pagine: 200
    Codice: 5423
    Prezzo: € 6,90

 

Scuola ______________________________________________________________

Anno scolastico______________________ Sezioni___________________________

 

Relazione per l’adozione del testo

ANCORA UNA PAROLA

di F. Allegro - D. Busnelli - G. Cappellini

Edizioni il capitello, Torino 2018

ISBN 9788842654025

 

Si propone l'adozione del testo Ancora una parola per i seguenti motivi.

  1. La struttura del manuale, seguendo uno schema articolato in parte, unità e paragrafo, riproposto in tutto il manuale, è semplice e immediata e ben si presta per aiutare lo studente anche nel lavoro autonomo. L’esposizione teorica è di tipo induttivo: si parte da un breve testo o da semplici esempi, quasi sempre illustrati da disegni gradevoli e originali, per approdare alla regola generale.

La proposizione degli argomenti è semplice anche se rigorosa e, laddove è possibile, anche “amichevole” grazie alle brevi battute umoristiche, poste nel colonnino. Numerose tabelle e frequenti schemi aiutano la comprensione e la memorizzazione.

  1. La configurazione della grammatica, che prevede l’accorpamento del quaderno operativo nei volumi di base, facilita la “gestione” e l’utilizzo del manuale, offrendo tutti i materiali e gli strumenti necessari senza rischi di dispersione e confusione.
  2. Per guidare lo studente nell’acquisizione di un proficuo metodo di studio e orientarlo nell’attenzione e nella memorizzazione dei contenuti, sono presenti molti aiuti allo studio:
    • la Guida allo studio: con un espediente grafico, che evidenzia regole o concetti importanti, si invita lo studente a fissare l’attenzione e a soffermarsi durante l’attività didattica per memorizzare e capire contenuti fondamentali per l’apprendimento;
    • la Guida alle analisi grammaticale, logica e del periodo, che riprende le norme corredate da esempi e da proposte di esercizi, per procedere a una corretta analisi;
    • Per prepararti all’interrogazione, con cui si chiude ogni unità, che permette allo studente, seguendo la scaletta proposta, di verificare quali siano le competenze che deve avere acquisito per affrontare un’eventuale interrogazione e per rendersi conto se la sua preparazione è adeguata.
  3. La parte operativa si distingue per l’ampiezza e la varietà. Gli esercizi mirano allo sviluppo delle competenze, sono graduali e suddivisi per livello:
    • ogni singolo concetto viene immediatamente verificato da un esercizio di comprensione con Prova subito;
    • all’interno di ogni unità, concluso un argomento, viene proposta una batteria di esercizi, Sviluppa le competenze, di progressiva difficoltà, diversificati nelle loro tipologie, che riprendono in ordine i vari paragrafi;
    • ogni unità è seguita da esercizi di riepilogo che, sempre per livelli, ripercorrono tutti gli argomenti trattati e comportano la comprensione globale dei principali concetti. Adeguato spazio viene dato anche agli esercizi di analisi;
    • alla verifica delle competenze sono dedicati alcuni esercizi conclusivi che comportano l’attivazione di tipologie di competenze non solo grammaticali;
    • Verso i compiti di realtà chiudono gli esercizi di verifica e propongono l’applicazione di competenze grammaticali in ambiti diversi e in contesti reali.
  4. Particolare attenzione viene data alla didattica inclusiva che riprende, sintetizza e semplifica i concetti fondamentali di ogni unità; la comprensione è facilitata anche da esercizi mirati. Lo studente con particolari difficoltà nella lettura trova un valido aiuto con i caratteri ad alta leggibilità e con l’opzione audio.
  5. Il manuale è corredato di molti e interessanti sussidi multimediali:
    • gli argomenti più importanti prevedono la flipped classroom;
    • per ogni singolo argomento importante viene fatto il rimando alla piattaforma digitale in cui lo studente trova molti altri esercizi per allenarsi nello studio;
    • di particolare interesse per lo studente sono alcuni esercizi che possono essere svolti in modalità interattiva (con valutazione immediata).
  6. Per il Docente è prevista la copia del manuale con le soluzioni di tutti gli esercizi. La guida è particolarmente ricca di materiali utili per i piani di lavoro e le proposte di programmazione e per le verifiche formative ai fini della certificazione delle competenze e le schede per il recupero.

 

Questo testo è in linea con le nuove direttive ministeriali in materia adozionale, presentando le tipologie previste:

B) versione cartacea e digitale + contenuti digitali integrativi (modalità mista)

C) versione digitale + contenuti digitali integrativi (modalità digitale)

 

 

firma docente

data...............................      ................................................