IL TEMPO RACCONTA

STORIA

IL TEMPO RACCONTA
STORIA

autore: Chitarrini-Tancredi

editore: LATTES

Percorso per la costruzione di mappe concettuali
Lo studente acquisisce progressivamente le competenze necessarie alla costruzione di mappe concettuali utili per il ripasso e per la rielaborazione dei contenuti. Seguendo il percorso che accompagna il testo impara a selezionare i concetti e i legami, a organizzare i contenuti all’interno di nodi concettuali e collegarli tra loro.

  • leggi con attenzione la domanda focale;
  • seleziona nel testo i concetti e i legami che ti consentono di rispondere;
  • organizzali all’interno di una mappa.
Al termine dell’unita? lo studente disporra? di un dato numero di mappe che, se tra loro collegate in maniera opportuna, andranno a costituire la mappa dell’intera unita?. Infine, giunto al termine del percorso, trovera? una mappa finale che potra? essergli d’aiuto nel verificare il percorso di costruzione.
 
Le unità tematiche
Ogni Parte presenta un’unita? tematica che consente al docente di affrontare alcuni importanti temi storici attraverso la descrizione di usi e costumi della vita quotidiana del tempo. Le unita? tematiche forniscono utili spunti per attivita? volte allo sviluppo delle competenze di cittadinanza, consentendo collegamenti con l’attualita?. Questo approccio inoltre, meno nozionistico e volto a favorire fortemente l’immedesimazione degli studenti, si presta a pratiche didattiche per l’inclusione di studenti con B.E.S. anche attraverso attivita? di confronto e cooperative.

Il narrato del testo e? accompagnato da esercizi puntuali nel colonnino che aiutano lo studente a ssare le conoscenze e approfondire i contenuti:

  • Comprendi gli eventi
  • Lavora sul film (esercizi su spezzoni cinematogra ci)
  • Lavora sul video
  • Lavora sulla fonte (esercizi su fonti scritte o iconogra che)
  • Lavora sull’immagine (per imparare a leggere le immagini)
  • Lavora sulla carta (per imparare a leggere le carte geostoriche)
  • Lavora sulla linea del tempo

  • In apertura di ciascuna unita? spunti per lezioni in modalita? Flipped Classroom o Cooperative Learning. I materiali didattici digitali, semplici e coinvolgenti, e le at- tivita? ad essi associati, possono essere affrontati dai ragazzi senza l’aiuto del docente, a casa o in classe, individualmente o in piccoli gruppi.
    A ciascuna doppia di apertura e? poi associato Il navigatore, un fascicolo ad uso esclusivo del docente, nel quale vengono suggeriti spunti per attivita? di Brainstor- ming e Cooperative Learning nalizzate all’approfondimento dei contenuti appresi. Se affrontati a casa, i materiali proposti nella doppia di apertura, forniscono utile spunto per lo sviluppo di una lezione capovolta.
    La sezione Lavoriamo insieme e? pensata per proporre alla classe delle attivita? co- operative: divisi in piccoli gruppi i ragazzi potranno in questo modo approfondire i contenuti appresi.

    Per gli studenti con B.E.S.

    • Tavole illustrate operative.
    • Mi preparo per l’interrogazione (domande e risposte per la costruzione dei Saperi di base).
    • In apertura di ciascuna unita? spunti per lezioni in modalita? Flipped Classroom o Cooperative Learning. I materiali didattici digitali, semplici e coinvolgenti, e le attivita? ad essi associati, possono essere affrontati dai ragazzi senza l’aiuto del docente, a casa o in classe, individualmente o in piccoli gruppi.
      A ciascuna doppia di apertura e? poi associato Il navigatore, un fascicolo ad uso esclusivo del docente, nel quale vengono suggeriti spunti per attivita? di Brainstorming e Cooperative Learning nalizzate all’approfondimento dei contenuti appresi. Se affrontati a casa, i materiali proposti nella doppia di apertura, forniscono utile spunto per lo sviluppo di una lezione capovolta.
      La sezione Lavoriamo insieme e? pensata per proporre alla classe delle attivita? cooperative: divisi in piccoli gruppi i ragazzi potranno in questo modo approfondire i contenuti appresi.

 

PRIMO ANNO
ISBN 978-88-6917-294-6
€23,10

  • Volume 1 - Dalla caduta dell'Impero Romano al Rinascimento (pp. 432) 
  • Tavole illustrate 1
  • Mi preparo per l'interrogazione 1 (pp. 40) 
  • Antiche civiltà (pp. 120)
  • Cittadinanza e Costituzione (pp. 120) 
  • Quaderno delle competenze 1 (pp. 108) 

SECONDO ANNO
ISBN 978-88-6917-295-3
€18,50

  • Volume 2 - Dalla scoperta dell'America alla fine dell'Ottocento (pp. 456) 
  • Tavole illustrate 2 
  • Mi preparo per l'interrogazione 2 (pp. 40) 
  • Quaderno delle competenze 2 (pp.120)

TERZO ANNO
ISBN 978-88-6917-296-0
€ 21,90

  • Volume 3 - Il novecento (pp. 468) 
  • Tavole illustrate 3
  • Mi preparo per l'interrogazione 3 (pp. 48) 
  • Quaderno delle competenze 3 (pp. 168) 
  • Percorsi interdisciplinari per la preparazione al colloquio d'esame (pp. 168)

Istituto ……………………………………………………………………………………………………………….                                                  Sezione …………

Proposta di adozione per l’anno scolastico ………………………………………………

 

R. CHITARRINI, C. PARRAVICI, A. TANCREDI, S. SOCOLOVICH - “IL TEMPO RACCONTA”                                                         Lattes Editori                                                                                                                               

 

 

Come previsto dal D.M. n. 781 del 27/09/2013 per le Indicazioni Ministeriali, i libri di testo del nostro catalogo sono disponibili in modalità mista:

 

  • Libro di tipologia b), consigliato dal MIUR, prevede il testo nella versione cartacea e digitale ed arricchito dai contenuti digitali integrativi;
  • Libro di tipologia c), comprende solamente la versione digitale del testo arricchita dai contenuti digitali integrativi.

 

 

 

Configurazione completa

  •  

 

 

Volume 1 – Dalla caduta dell’Impero Romano al Rinascimento

  •  

 

 

Tavole illustrate 1

  • Mi preparo per l’interrogazione 1  
  • Le antiche civiltà
  • Cittadinanza e costituzione
  • Quaderno delle competenze 1

 

Configurazione completa

  •  

 

 

Volume 2 – Dalla scoperta dell’America alla fine dell’Ottocento

  •  

 

 

Tavole illustrate 2

  • Mi preparo per l’interrogazione 2 
  • Quaderno delle competenze 2

 

Configurazione completa

  •  

 

 

Volume 3 – Il Novecento

  •  

 

 

Tavole illustrate 3

  • Mi preparo per l’interrogazione 3   
  • Quaderno delle competenze 3
  • Percorsi interdisciplinari per la preparazione al colloquio d’esame

 

Configurazione essenziale

  • Volume 1 - Dalla caduta dell’Impero Romano al Rinascimento
  •  

 

 

Tavole illustrate 1

  • Mi preparo per l’interrogazione 1 
  • Le antiche civiltà ONLINE
  • Cittadinanza e costituzione ONLINE
  • Quaderno delle competenze ONLINE

 

Vendita separata

  •  

 

 

Volume 1 - Dalla caduta dell’Impero Romano al Rinascimento

  • Tavole illustrate 1
  • Mi preparo per l’interrogazione 1 

 

Vendita separata

  •  

 

 

Volume 2 - Dalla scoperta dell’America alla fine dell’Ottocento

  • Tavole illustrate 2
  • Mi preparo per l’interrogazione 2 

 

Vendita separata

  •  

 

 

Volume 3 -  Il Novecento

  • Tavole illustrate 3
  • Mi preparo per l’interrogazione 3
  • Percorsi interdisciplinari per la preparazione al colloquio d’esame

 

 

 

 

Vendita separata

  • Le antiche civiltà   

 

 
 

 

 

 

  • Cittadinanza e costituzione

 

 

 

 

  • Quaderno delle competenze 1 

 

 
 

 

 

 

  • Quaderno delle competenze 2   

 

 

 

 

  • Quaderno delle competenze 3   

 

 

I punti di forza dell’opera sono:

Percorso per la costruzione di mappe concettuali

Progetto trasversale ai tre volumi del corso

Lo studente acquisisce progressivamente le competenze necessarie alla costruzione di mappe concettuali utili per il ripasso e per la rielaborazione dei contenuti. Seguendo il percorso che accompagna il testo impara a selezionare i concetti e i legami, a organizzare i contenuti all’interno di nodi concettuali e collegarli tra loro.

Una prima introduzione indica allo studente le fasi del percorso:

  • leggi con attenzione la domanda focale;
  • seleziona nel testo i concetti e i legami che ti consentono di rispondere;
  • organizzali all’interno di una mappa.

Al termine dell’unità lo studente disporrà di un dato numero di mappe che, se tra loro collegate in maniera opportuna, andranno a costituire la mappa dell’intera unità. Infine, giunto al termine del percorso, troverà una mappa finale che potrà essergli d’aiuto nel verificare il percorso di costruzione.

 

Nuove metodologie didattiche e didattica inclusiva

In apertura di ciascuna unità spunti per lezioni in modalità Flipped Classroom o Cooperative Learning. I materiali didattici digitali, semplici e coinvolgenti, e le attività ad essi associati, possono essere affrontati dai ragazzi senza l’aiuto del docente, a casa o in classe, individualmente o in piccoli gruppi.

 

A ciascuna doppia di apertura è poi associato un fascicolo, ad uso esclusivo del docente, IL NAVIGATORE, nel quale vengono suggeriti spunti per attività di Brainstorming e Cooperative Learning finalizzate all’approfondimento dei contenuti appresi.

Se affrontati a casa, i materiali proposti nella doppia di apertura, forniscono utile spunto per lo sviluppo di una lezione capovolta.

La sezione Lavoriamo insieme è pensata per proporre alla classe delle attività cooperative: divisi in piccoli gruppi i ragazzi potranno in questo modo approfondire i contenuti appresi.

 

Le unità tematiche

Ogni Parte presenta un’unità tematica che consente al docente di affrontare alcuni importanti temi storici attraverso la descrizione di usi e costumi della vita quotidiana del tempo. Le unità tematiche forniscono utili spunti per attività volte allo sviluppo delle competenze di cittadinanza, consentendo collegamenti con l’attualità. Questo approccio inoltre, meno nozionistico e volto a favorire fortemente l’immedesimazione degli studenti, si presta a pratiche didattiche per l’inclusione di studenti con BES anche attraverso attività di confronto e cooperative.

 

Il narrato del testo è accompagnato da esercizi puntuali nel colonnino che aiutano lo studente a fissare le conoscenze e approfondire i contenuti.

  • Comprendi gli eventi
  • Lavora sul film (esercizi su spezzoni cinematografici)
  • Lavora sul video
  • Lavora sulla fonte (esercizi su fonti scritte o iconografiche)
  • Lavora sull’opera d’arte (analisi di opere)
  • Lavora sull’immagine (per imparare a leggere le immagini)
  • Lavora sulla carta (per imparare a leggere le carte geostoriche)
  • Lavora sulla linea del tempo

 

Le competenze di cittadinanza

Nei volumi base

  • Numerosi Compiti di realtà dedicati a consapevolezza ed espressione culturale e a competenze sociali e civiche
  • Le schede di cittadinanza in ciascun volume base, con esercizi di riflessione per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche
  • Affiancano il narrato gli esercizi Storia oggi che offrono collegamenti tra la storia di ieri e il nostro presente
  • Temi di cittadinanza
  • Impara ad imparare
  • Nel mondo – planisfero illustrato che offre una panoramica interculturale del periodo storico in esame

 

Nel Quaderno delle competenze: 8 Compiti di realtà per anno, attività per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche, per lo sviluppo delle competenze di consapevolezza ed espressione culturale

 

Per l’esame di stato

Un volume di percorsi su temi ed eventi del Novecento, così strutturati:

  • introduzione
  • Scaletta di lavoro in cui viene suggerito il possibile sviluppo del tema in questione
  • Una selezione di documenti
  • Una mappa multidisciplinare che suggerisce possibili collegamenti con le altre discipline

 

Per gli studenti con BES

  • Tavole illustrate operative
  • Mi preparo per l’interrogazione (domande e risposte per la costruzione dei Saperi di base)

 

Per il Docente

Il Navigatore del Docente 1-2-3

 

Per i motivi sopra indicati si propone l’adozione del testo.