KATMANDU

Geografia

KATMANDU
Geografia

autore: Porino

editore: LATTES

Il corso è articolato in Parti suddivise in Unità, a loro volta scandite da Lezioni in doppia pagina.
Ogni Unità dedicata alla Geografia generale, fisica e umana, si apre con alcune pagine intitolata Costruisco i saperi di base, pensata in chiave di Didattica Inclusiva, scritta interamente in carattere ad alta leggibilità e tradotta online nelle 5 lingue
Ogni Unità è poi divisa in Lezioni. In apertura di ciascuna sono indicati i Contenuti Digitali Integrativi che la corredano. In particolare, per ciascuna Lezione sono presenti nella versione digitale del testo la traccia audio e il PDF in carattere ad alta leggibilità (strumenti compensativi). Al fondo di ciascuna Lezione si trova il Percorso di base. 
All’interno del Percorso di base, si trova il box Crea la mappa: una specie di post-it con il concetto chiave della Lezione. A fine di ciascuna Unità, questi post-it verranno uniti tra loro a formare la mappa concettuale dell’Unità, cioè un quadro organico dell’argomento trattato, con evidenziati i nessi logici e causali.
Ciascuna Unità si conclude con le Attività di verifica dei contenuti. Esse si aprono con Primi esercizi in carattere ad alta leggibilità, accompagnati da Audiotutor (una guida vocale allo svolgimento degli esercizi. Questi esercizi possono essere svolti anche da chi ha studiato solo i Saperi di base. Seguono altre attività articolate per competenze, tra cui alcuni esercizi proposti in inglese, per il CLIL; le Attività si concludono sempre con un Compito di realtà, rubricato secondo le varie competenze chiave coin

  • Nelle varie Lezioni si trovano box con attività puntuali di sviluppo delle competenze, sia disciplinari sia chiave (tipo: leggi la carta, fai una ricerca in internet, confronta le immagini…).
  • Ogni Unità si conclude con attività articolate per competenze (e anche per il CLIL) e con un Compito di realtà.
  • Il lavoro per la competenza Impara a imparare è trasversale ai volumi, con schede dedicate e attività per costruire la mappa e leggere la carta.
  • Il lavoro sulle competenze si completa nel Quaderno delle Competenze (annuale) con Verifiche per le competenze disciplinari, Compiti di realtà, pagine CLIL, percorsi interdisciplinari Impara a imparare e prove Invalsi.

volte.

 

PRIMO ANNO 
ISBN 978-88-6917-206-9
€19,30

  • Volume 1 - Europa e Italia: paesaggi e popolazioni (pp. 360) con DVD-Rom e con Atlante 1 (pp. 48) 
  • Tavole Illustrate
  • Mi preparo per l'interrogazione (pp. 48)
  • Quaderno competenze 1 (pp. 72)

SECONDO ANNO
ISBN 978-88-6917-207-6
€19,30

  • Volume 2 - Europa: gli Stati (pp. 324) con DVD-Rom e con Atlante 2 (pp. 48) 
  • Tavole Illustrate
  • Mi preparo per l'interrogazione (pp. 48)
  • Quaderno competenze 2 (pp. 84)

TERZO ANNO
ISBN 978-88-6917-208-3
€21,10

  • Volume 3 - Il mondo: paesaggi e popolazione; Continenti e Stati (pp. 408) con DVD-Rom e con Atlante 2 (pp. 72) 
  • Tavole Illustrate
  • Mi preparo per l'interrogazione (pp. 48)
  • Quaderno competenze 3 (pp. 120)

Elementi caratterizzanti di Katmandu

 

Per le competenze

  • Nelle varie Lezioni si trovano box con attività puntuali di sviluppo delle competenze, sia disciplinari sia chiave (tipo: leggi la carta, fai una ricerca in internet, confronta le immagini…).
  • Ogni Unità si conclude con attività articolate per competenze (e anche per il CLIL) e con un Compito di realtà.
  • Il lavoro per la competenza Impara a imparare è trasversale ai volumi, con schede dedicate e attività per costruire la mappa e leggere la carta.
  • Il lavoro sulle competenze si completa nel Quaderno delle Competenze (annuale) con Verifiche per le competenze disciplinari, Compiti di realtà, pagine CLIL, percorsi interdisciplinari Impara a imparare.

 

Per i BES

  • Ogni Unità si apre con alcune pagine chiamate COSTRUISCO I SAPERI DI BASE in carattere ad alta leggibilità e tradotte in 5 lingue online. Qui si trovano l’introduzione all’argomento dell’Unità e i concetti di base.
  • Ogni Unità è divisa in Lezioni. Al fondo di ciascuna è presente il Percorso di base in carattere ad alta leggibilità. Serve a fissare i concetti più importanti e verificarne la comprensione.
  • All’interno del Percorso di base, è presente il box Crea la mappa: una post-it che contiene il concetto chiave della Lezione. A fine Unità, i post-it verranno uniti tra loro a formare la mappa concettuale dell’Unità, cioè un quadro organico dell’argomento trattato, con evidenziati i nessi logici e causali.
  • Procedendo nello studio, lo studente sarà chiamato a contribuire alla creazione della mappa, proprio utilizzando i post-it Crea la mappa.
  • Questo percorso costituisce un’importante aiuto metodologico per lo studente per sviluppare la competenza Impara a imparare. Allo stesso tempo, per i BES, il Percorso di base costituisce una sorta di “mancorrente” di sicurezza per procedere nello studio. Inoltre per i BES sono predisposti a livello digitale particolari Strumenti compensativi: audiolezione e PDF in alta leggibilità di tutte le lezioni.
  • Ogni Unità si conclude con Attività al cui interno i Primi esercizi in carattere ad alta leggibilità sono particolarmente facili e accompagnati da Audiotutor: guida vocale allo svolgimento degli esercizi.
  • Glossario finale con il lessico della geografia in 4 lingue straniere (romeno, spagnolo, cinese e arabo) + inglese.

Tavole illustrate

12 Tavole esterne illustrate dedicate ad ambienti e paesaggi con descrizione (in carattere ad alta leggibilità) e planisfero per visualizzare dove si trova nel pianeta quel determinato ambiente.

  • Tundra, Taiga, Foresta Temperata, Prateria, Brughiera, Macchia Mediterranea, Foresta Pluviale, Savana, Deserto Caldo, Deserto Freddo, Artide, Antartide.

Contenuti digitali integrativi

  • Tutte le tipologie di Contenuti Digitali Integrativi sono indicate in apertura di ogni Lezione.
  • Essi sono:
    • audiolezioni
    • PDF in alta leggibilità di tutte le lezioni.
    • Video.
    • Spezzoni cinematografici.
    • Slideshows con audio.
    • Carte attive
    • Esercizi di drag&drop
    • Lezioni per la LIM
    • Ulteriori disegni e fotografie
    • Letture di approfondimento

 

Lettura del paesaggio

In conformità alle indicazioni nazionali viene dato particolare risalto alla lettura e interpretazione del paesaggio.

  • Vol. I: Unità iniziale totalmente nuova dedicata alla Lettura del paesaggio.
  • Rubrica Dentro al paesaggio, che analizza paesaggi significativi dell’Europa e del mondo.

 

Europa degli Stati

Ogni macreoregione si apre con alcune pagine dedicate alla Costruzione dei saperi di base, in carattere ad alta leggibilità, utili per inquadrare la macroregione nel suo insieme oppure utilizzabili in sostituzione dello studio dei singoli Stati dell’Europa, per gli insegnanti che preferiscono un approccio più generale alla materia (o per gli studenti con BES).

Esse sono così articolate:

  • Studio con la carta: lettura guidata della carta della macroregione.
  • Incontriamo le regione: descrizione, soprattutto fisica, della macroregione
  • Dentro al paesaggio: caratteristiche dei paesaggi più significativi della macroregione
  • Studio con la mappa: mappa concettuale (attiva) della macroregione.
  • Patrimonio UNESCO: rubrica dedicata ai principali luoghi e monumenti della macroregione appartenenti al …….

Segue la trattazione dei vari Stati principali (in cui ci si sofferma in particolare sulla geografia umana ed economica).

Tale articolazione (macroregione + Stati) è seguita anche per gli altri continenti (nel III volume).

Rubriche

Geostoria (con reali confronti e intrecci tra le due discipline)

Dentro al paesaggio (per imparare a leggere il paesaggio)

Patrimonio UNESCO

Cittadinanza

Intercultura

Ecogeo

Interrail (dedicata alle capitali dell’Europa e del mondo)

Focus

 

Quaderno delle competenze

  • Prove di competenza disciplinari
  • Compiti di realtà
  • Impara a imparare (mappe interdisciplinari) che in III evolve in Percorsi in preparazione all’esame di stato a partire dagli Stati più importanti (Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Russia, Egitto, Sudafrica, India, Cina, Stati Uniti, Brasile Australia)
  • Pagine per il CLIL (letture di argomento geografico con esercizi di comprensione, vero/falso…)
  • Prove Invalsi.