Facciamo squadra per leggere

Letture secondo ciclo

Facciamo squadra per leggere
Letture secondo ciclo

autore: Conti

editore: Il Capitello

Facciamo SQUADRA per leggere
Allenarsi per progettare e costruire il sapere INSIEME!

IDEA DI FONDO DEL PROGETTO DIDATTICO 
La scuola è come una «palestra del sapere», il luogo per allenarsi insieme e confrontarsi, attraverso percorsi socio-affettivi e lavori cooperativi, fino a diventare una squadra competente

SCOPO DEL PROGETTO
Le unità di competenza sono le tappe del percorso da sviluppare, con la guida dell’insegnante-mister, fino ad arrivare al traguardo, il compito di realtà, la «vera» partita, la sfida, in cui è necessario usare in modo intelligente le conoscenze e le abilitàacquisite, al fine di maturare le competenze.

PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO
Il progetto FACCIAMO SQUADRA:

  • OPERAZIONALIZZA LA DIDATTICA PER COMPETENZE, portandola direttamente in classe in modo concreto, operativo;
  • CONFERISCE VISIBILITÀ ALL’APPRENDIMENTO, definendo l’obiettivo (a fondo pagina), chiedendo all’alunno un’immediata autovalutazione (feedback) per renderlo consapevole di che cosa sta imparando, perché e come
  • OFFRE L’UTILIZZO DI METODOLOGIE DIVERSIFICATE:
    dalla lezione interattiva al lavoro in coppie (reciprocal teaching – peer tutoring), dal lavoro cooperativo (facciamo squadra!) al lavoro individuale (verifiche) e alla flipped classroom.
  • PRESENTA INSERTI FUNZIONALI ALLE FINALITÀ DEL PROGETTO, uno per la classe quarta e un altro per la classe quinta. Si tratta di due percorsi socio-affettivinell’ottica di un’educazione ai valori della convivenza (rispetto, altruismo, correttezza di comportamento, tolleranza):
    – classe quarta: INSIEME PER DIVENTARE UNA SQUADRA;
    – classe quinta: SALTIAMO IN PRIMA MEDIA!
  • PALESTRA DI GRAMMATICA, due volumi che costituiscono uno strumento utilissimo per consolidare le competenze grammaticali.
  • nel volume di GRAMMATICA viene proposto un approccio interessante e piacevole alla GRAMMATICA VALENZIALE

FLIPPED CLASSROOM
Capovolgere i ruoli: attraverso il lavoro individuale a casa, e seguendo le modalità indicate volta per volta, gli alunni sono chiamati a diventare insegnanti per un giornoesponendo il lavoro svolto all’insegnante e alla classe, singolarmente o in gruppo.

COMPITI DI REALTÀ
La sfida finale, per mettere in gioco le competenze acquisite, da protagonisti attivi in una situazione reale:

  • concorso di scrittura (classe quarta).
  • giornalino di classe (classe quinta).

LAPBOOK-laboratorio interattivo manuale
Uno strumento in più… per «imparare facendo»: l’alunno è al centro del proprio apprendimento. Nel volume di quarta si presenta una proposta per realizzare un lapbook sui diritti dei bambini.
Nel volume di quinta, si propone la realizzazione di due lapbook: uno sulle tipologie narrative e l’altro sui testi poetici.

CODING: programmazione informatica
Pagine di approccio al metodo del coding per consapevolizzare gli alunni sullo scopo del «giocare a programmare»: diventare soggetti attivi della tecnologia, cioè programmare per apprendere.

 

 

  • Volumi di 4ª + E-book scaricabile online
    • LETTURE 4 - Pagine: 240
    • INSIEME PER DIVENTARE UNA SQUADRA 4 - Pagine: 12
    • GRAMMATICA 4 - Pagine: 156
    • GRAMMATICA FACILE 4 - Pagine: 24
    • SCRITTURA ARTE MUSICA 4 - Pagine: 60
    • PALESTRA DI GRAMMATICA 4 - Pagine: 96

    in PIÙ, ad adozione avvenuta, in OMAGGIO per tutti gli alunni
    • NOI RICOMINCIAMO COSÌ! - Pagine: 48

    ISBN: 9788842631569
    Pagine: 636
    Codice: 3156

 

Al momento non è disponibile la relazione di adozione