Nati per leggere

Letture secondo ciclo

Nati per leggere
Letture secondo ciclo

autore: Bonariva Bramati

editore: Mondadori

• Il progetto didattico di Nati per leggere veicola l'idea che tutti abbiamo un'attitudine innata a condividere la parola e le storie: il primo approccio alla lettura è quindi attivo, spontaneo, cooperativo e fa leva sulla naturale predisposizione a porsi delle domande e a fare delle ipotesi; passo per passo si procede poi alla formalizzazione dei saperi e alla trasformazione delle abilità in competenze, puntualmente rilevate alla fine di ogni percorso.
I volumi di lettura presentano: una sezione sulle tipologie testuali e i generi, una sezione dedicata ai temi e una sezione dedicata alle competenze con compiti di realtà prove INVALSI complete anche in inglese.
• In tutti i volumi dell'opera lo studente, messo al centro del processo di apprendimento, diventa protagonista della costruzione del suo sapere e trasforma i diversi obiettivi disciplinari in competenze grazie a un percorso graduale che promuove l'attivazione di procedimenti logici (anche attraverso compiti di realtà); nel contempo, sviluppa la conoscenza di sé, l'autostima e l'autonomia personale attraverso l'uso di strategie cognitive e metacognitive.
• Le letture rimandano alla visione di video per affrontare le tipologie e i generi testuali anche nella modalità Flipped Classroom; al docente sono inoltre fornite pagine di spiegazione del modello capovolto e materiali per realizzare lezioni capovolte e per sviluppare la competenza digitale, che viene esercitata anche nei compiti di realtà e nelle proposte del Quaderno di scrittura (la videoscrittura al quarto anno, l'audiolibro e la web radio di classe al quinto).
• I percorsi trasversali a tutti i volumi INSIEME è FACILE promuovono una didattica facilitata, inclusiva e collaborativa grazie a scelte metodologiche e grafiche specifiche.

IL PROGETTO COMPETENZE DEL XXI SECOLO
L'alunno, al centro del processo di apprendimento, diventa protagonista della costruzione del suo sapere e trasforma i diversi obiettivi disciplinari in competenze grazie a un percorso graduale che promuove l'attivazione di procedimenti logici, anche attraverso compiti di realtà. Sviluppa inoltre la conoscenza di sé, l'autostima e l'autonomia personale attraverso l'uso di strategie cognitive e metacognitive. Curiosità, sviluppo del pensiero critico e di quello creativo, collaborazione, alfabetizzazione culturale, civica e alle ICT, capacità di risolvere i problemi, comunicazione, consapevolezza sociale e culturale permeano il percorso delle letture, per lo sviluppo delle articolate Competenze del XXI secolo cioè le capacità che il sistema scolastico deve sviluppare e garantire oggi nel percorso di apprendimento. La competenza digitale è sviluppata nei lanci dei compiti di realtà e nel Quaderno di scrittura (in 4a c'è la videoscrittura, in 5a l'audiolibro e la web radio di classe).

CLASSE 4A: LETTURE + GRAMMATICA + COMPETENZE DI SCRITTURA + VERBI (CARTA + HUB KIDS + HUB KIT)
€ 15,29 PP. 240+144+112+8
ISBN 9788824766159
DI SCRITTURA + VERBI (CARTA + HUB KIDS + HUB KIT)
€ 18,55 PP. 264+144+112+8
ISBN 9788824766166
 

Al momento non è disponibile la relazione di adozione